Ciao!
In questo documento trovi alcune informazioni logistiche che forse possono farti comodo per organizzare al meglio la tua presenza alla mia festa di rical-compleanno! Non vedo l’ora di rivederti!
Dove e quando
La festa si terrà sabato 12 giugno, a partire dalle 19.00, presso la Terrazza Codussi dell’hotel Savoia e Jolanda.
L’hotel si trova in Riva degli Schiavoni (https://maps.app.goo.gl/8rvQ6mpyaVxxoosz9) di fronte all’imbarcadero San Zaccaria dei vaporetti, servito da praticamente tutte le linee di navigazione (è la fermata di riferimento di Piazza San Marco, da cui l’hotel dista meno di 100 metri).
La terrazza, riservata solo per noi e dalla vista strepitosa, può essere coperta, quindi non avremo problemi in caso di rugiada o pioggia.
Il Veneto è in zona bianca, non dobbiamo preoccuparci di orari di rientro (e Venezia è una città molto sicura, si può passeggiare tranquillamente anche in piena notte)!
Non è richiesto il green pass, ma, per chi lo desidera, c’è un punto tamponi gratuito gestito dalla Croce Rossa fuori dalla stazione ferroviaria Santa Lucia.
Dress code
Nessuno! Venite come preferite, take it easy and enjoy! Festeggiamo non solo il mio compleanno, ma anche il ritorno a un barlume di libertà.
Per aumentare il tasso di relax e divertimento ci sarà un DJ, e si potrà ballare (in zona bianca all’aperto è consentito).
Come raggiungere l’hotel
Come accennato, l’hotel Savoia e Jolanda si raggiunge con qualsiasi vaporetto che fermi a San Zaccaria.
Vi consiglio di scaricare l’app CheBateo (qui per iPhone e qui per Android) che calcola alla perfezione i percorsi migliori dei vaporetti.
Anche Google maps gestisce bene la rete di trasporto pubblico veneziano, quindi potete farvi riferimento.
Cosa fare a Venezia nel weekend dall’11 al 13 giugno
A Venezia in questo periodo c’è una proposta culturale sterminata, oltre a tutta la bellezza della città stessa e dei Musei, ormai tutti aperti.
Qui trovate un elenco quasi completo delle opportunità di visita: https://aserialtravelerinsaor.com/le-riaperture-a-venezia/
I miei consigli
- Se vi piace la fotografia, non perdetevi la straordinaria mostra dedicata a Mario De Biasi alla Casa dei Tre Oci, alla Giudecca https://aserialtravelerinsaor.com/2021/05/21/mario-de-biasi-alla-casa-dei-tre-oci-le-foto-che-hanno-fatto-unepoca/
- Se volete vedere una mostra davvero particolare e dall’allestimento da sogno, vi consiglio L’arca di vetro, a San Giorgio (settecento pezzi unici della collezione personale di animali in vetro del Direttore del Louvre) https://aserialtravelerinsaor.com/2021/01/29/a-san-giorgio-apre-il-22-marzo-larca-di-vetro-la-collezione-di-animali-di-pierre-rosenberg/ e tanto che siete a San Giorgio vi consiglio di salire sul Campanile di San Giorgio che offre una vista magnifica su Venezia
- La Biennale Architettura è in pieno svolgimento ed è notevole! Il biglietto consente l’accesso alle due sedi principali, Arsenale e Giardini della Biennale, anche in due giorni diversi. I biglietti vanno acquistati online.
- La Fondazione Querini Stampalia ospita diverse temporanee, e la sede è essa stessa da visitare, se non ci siete già stati. Unisce in modo magistrale passato e presente di Venezia http://www.querinistampalia.org/ita/home_page.php
- Palazzo Grimani è un’altra perla veneziana poco nota, e in questi giorni ospita due temporanee, Domus Grimani e Archinto, personale di Georg Baselitz
- Sempre in occasione della Biennale, sono diversi i Palazzi nel Centro Storico che ospitano i padiglioni internazionali non presenti nelle due sedi principali. Nella mappa de Il Giornale dell’Arte che vi riporto trovate i principali
Se preferite non chiudervi in una mostra o in un museo, trovate qualche altra proposta qui:
- 10 luoghi inconsueti, per chi conosce già Venezia https://aserialtravelerinsaor.com/2021/02/11/i-10-di-venezia-i-10-posti-inconsueti/
- E se invece non la conoscete ancora e volete puntare sui “fondamentali” https://aserialtravelerinsaor.com/2021/03/09/i-10-di-venezia-i-10-luoghi-da-non-perdere-per-la-vostra-prima-visita-a-venezia/
- Se volete puntare sulle foto, social o meno, qui qualche indicazione https://aserialtravelerinsaor.com/2021/02/18/i-10-di-venezia-i-10-luoghi-da-cui-scattare-foto/
- Per chi preferisse una visita guidata per scoprire angoli nascosti della città, sabato mattina vi sarà quello dedicato a Dorsoduro (con finale a sorpresa in un atelier d’artista) e domenica mattina all’Arsenale, sulle orme di Vivaldi e Dante Alighieri (per prenotare 3386144512)
Dove mangiare
A Venezia si può mangiare bene (molto bene) spendendo poco andando in uno degli infiniti bàcari e scegliendo tra i mille cicheti disponibili.
I miei preferiti?
- Al Cicheto (Stazione ferroviaria) https://maps.app.goo.gl/4FfQKW3at2cLF8gL7
- Bar Senza Nome (Strada Nuova) https://maps.app.goo.gl/1D2m7fXsLdbMZARJA
- Ae Brìcołe (Fondamenta Ormesini) https://maps.app.goo.gl/fqPp15PV1Crj75yz5
- Oficina Ormesini (Fondamenta Ormesini) https://maps.app.goo.gl/ockHQD28J4xkJgeJ8
- Al Mariner (Fondamenta Ormesini) https://maps.app.goo.gl/eZqbZRuWsTHNLTeX9
- Ae Bande (San Marco) https://maps.app.goo.gl/42Thd2RrhPyJYFNs8
- Corner Pub (Dorsoduro) https://maps.app.goo.gl/YJaAg8mxfp8UCKMJA
- Al Vecio Calice (Via Garibaldi, Arsenale) https://maps.app.goo.gl/gRFzev7bfs5gmSYs6
- Da Monica (Zitelle, vicino alla Casa dei Tre Oci) https://maps.app.goo.gl/KA8yzYQUwvsdgEoV7
Per un pranzo o una cena con cucina tipica veneziana vi consiglio l’Osteria Do Pozzi, in Campo Do Pozzi, dove troverete pesce ottimo con un rapporto qualità prezzo incredibile. Prenotate però, perché sono sempre pieni. In questo caso potete dire che vi mando io, e per la sera dell’11 ho chiesto la prelazione per almeno due tavoli. 0414761235 https://maps.app.goo.gl/WzhxKyjiEEDNeD9t5
La domenica a pranzo l’hotel Savoia e Jolanda organizza inoltre un ottimo brunch se volete rimanere in zona San Marco.
Consiglio per i trasporti
I biglietti di corsa singola (validità 75 minuti dall’obliterazione che si fa avvicinando il biglietto all’apposito lettore fuori dagli imbarcaderi) per i vaporetti costano 7,50 euro, il trasporto acqueo è purtroppo decisamente costoso.
Se volete, sono disponibili i biglietti a tempo, quello da 24 ore (20 euro) e quello da 48 ore (30 euro), che vi consentono nell’arco della loro validità di salire su tutti i vaporetti Actv. Vi consiglio, se siete interessati, di acquistarli al vostro arrivo a Venezia presso i punti Actv di Piazzale Roma (se arrivate in auto o bus da Mestre) o di Ferrovia (se arrivate in treno).
Qui la mappa delle linee di navigazione http://actv.avmspa.it/it/content/consulta-le-mappe
I residenti in Veneto in possesso della Card Venezia Unica ricordo che hanno il diritto di caricare sopra i biglietti al costo di 1,50 euro.