Sul Sole di qualche giorno fa: “Secondo Aidp, il 39% dei direttori del personale usa sistemi di machine learning e un altro 48% prevede di farlo a breve.” Spero VIVISSIMAMENTE per le aziende e per i candidati che si metta in atto con criterio e senso di responsabilità un meccanismo di verifica a monte e… Continua a leggere Lasciamo l’IA fuori dalle stanze dell’HR
Blog
Il ritorno delle agenzie viaggio
Un articolo di Business Insider dà una buona notizia: tornano le agenzie viaggi. Perché? Per l’importanza e il valore della curatela umana contro lo strapotere degli algoritmi. In un’epoca dominata dagli algoritmi, dove ogni dettaglio del nostro viaggio può essere pianificato con un clic, emerge una tendenza: la riscoperta dei consulenti di viaggio. Sempre più… Continua a leggere Il ritorno delle agenzie viaggio
Promo spaventose
Questa promo di MS Teams mi spaventa a livelli indicibili.
Libero arbitrio
Quanta verità in queste riflessioni di Jack Dorsey, fondatore di Twitter «Penso che il vero dibattito sui social dovrebbe riguardare il libero arbitrio. Poiché le persone ne sono diventate così dipendenti, stanno effettivamente cambiando e influenzando il libero arbitrio di cui disponiamo»… ..Algoritmi usati ora dalle società di intelligenza artificiale che influenzeranno il nostro subconscio:… Continua a leggere Libero arbitrio
Cosa potrà mai andare storto?
Microsoft ha annunciato “Recall“, una nuova funzionalità di Windows 11.
IA e produttività: le stime ottimistiche di Goldman Sachs e McKinsey si scontrano con la realtà
Secondo l’economista del MIT Daron Acemoglu (qui l’articolo originale) l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla produttività totale dei fattori nei prossimi dieci anni sarà molto più modesto rispetto alle previsioni ottimistiche di grandi istituti come Goldman Sachs e McKinsey.
La tirannia del self-branding
La tirrania del self-branfing, attività particolarmente fastidiosa per chi non è portato o non lo sente nelle sue corde. The internet has made it so that no matter who you are or what you do — from 9-to-5 middle managers to astronauts to housecleaners — you cannot escape the tyranny of the personal brand. For… Continua a leggere La tirannia del self-branding
Aggiornamento sui trend digitali maggio 2024
Si terrà il 15 maggio 2024 il quarto Webinar Club degli Orafi Italia di aggiornamento sui trend e sul marketing digitale. Per preparare questa presentazione ho analizzato 60 report internazionali e ne ho approfonditi 40. Quello che all’inizio sembrava un mosaico incomprensibile, vista la complessità del periodo, in realtà ha assunto una logica piuttosto chiara.… Continua a leggere Aggiornamento sui trend digitali maggio 2024
Consigli per le letture
“Inferno digitale” di Guillame Pitron è un libro da leggere. Aiuta a riflettere sulla non sostenibilità del digitale. Ne condivido un passaggio, ma sarebbe da approfondire nella sua interezza perché non si ha presente l’impatto devastante dell’uso degli strumenti digitali non solo sulla nostra psiche e sulla democrazia, ma anche sull’ambiente. “Quando ci facciamo un… Continua a leggere Consigli per le letture
Conversazioni sull’Intelligenza Artificiale
Sull’ultimo numero di Huesers Magazine, da pagina 92, la mia chiacchierata con Antonella Garello sull’Intelligenza Artificiale